|RECENSIONE| Un bacio dagli Abissi (Lies Beneath) - Anne Greenwood Brown
novembre 16, 2012
Disclaimer: Articolo completo. Per la versione ridotta clicca qui .
Un bacio dagli Abissi - Lies Beneath
Il primo capitolo di una trilogia che speriamo non sia deludente
come i predecessori del genere
come i predecessori del genere
Sappiamo bene che non amo questo genere di libri (mi bastò, al suo tempo, la Twilight saga..) ma, sconvolgentemente, la copertina mi ha attratta e l'ho preso. Chissene dei 16€..
Come al solito, posso lamentarmi in eterno..il titolo originale è STUPENDOOOO!!
Mi chiedo..che senso hanno le traduzioni??
Calder White è un tritone (anche se nel libro, lui stesso, non esita a dichiararsi un "sirenetto"..cielo!) che vive nei Grandi Laghi americani.
Vive cibandosi di emozioni umane, che assimila durante l'uccisione degli stessi.
Ha tre sorelle, una più spietata e diabolica dell'altra, e sogna, in cuor suo, di essere "liberato" dal vincolo che tiene uniti lui e le sue pazze consanguinee.
Ciò non accadrà mai, finchè Jason Hancock vive..
Il che manderà il piano delle sue sorelle a monte..e l'ira funesta delle folli sclerotiche è, direi, oltremodo prevedibile..
Non posso non aprire il commento all'opera se non lamentandomi con tutta la casa editrice per aver cambiato il titolo originale in uno squallido "Un bacio dagli abissi" che lo fa sembrare tanto un libro palliativo per tutte le sedicenni in piena crisi ormonale in astinenza da Twilight saga e similari quando invece non lo è.
Beh, dai, un po' si..ma ci vuole di cambiare genere, una volta tanto!
Ma che gli costa tradurre letteralmente "LE VERITA' NASCOSTE" (che poi ha moooolto più senso ed è esattamente il tema centrale del libro..)????
Partendo dal presupposto che questo libro, d'ora in poi sarà LE VERITA' NASCOSTE, posso procedere allegramente verso un commento decente all'opera.
Calder ha vissuto la sua vita tra le verità nascoste da sua sorella a proposito della morte della loro madre-sirena.
La dinamica dell'atroce accaduto, viene sapientemente occultata dalla perfida maggiore, Maris, in modo che il fratellino crescesse ed odiasse la famiglia Hancock.
Quando poi, il nostro protagonista, scoprirà la verità (nascosta o meno io l'avevo già capita all'inizio del libro..ma dettagli!) sulla famiglia, capirà da che parte schierarsi.
Un piccolo appunto sulla personalità di Lily: il suo personaggio mi è piaciuto molto. Per avere 17 anni è totalmente pazza. Veste in modo assurdo, ha un tatuaggio "non è vile la mia anima" sulla schiena, parla e risponde come me (ovvero acida ahahaha) ed è innamorata della poesia ottocentesca..
Un'eroina del genere..mai vista! Un tipo diverso di ragazza, molto più disinibita di alcune protagoniste di romanzetti del genere..
In definitiva, è un buon libro. Si legge in un giorno solo, di quanto è scorrevole e scritto grande.
Con Times New Roman 12 sarebbe già un tascabile in economica..
Mi chiedo solo come si evolverà la storia?
Sono giustificati tre libri?
Staremo a vedere..
Vostra
5 Comments
ehi sei sempre mitika
RispondiEliminagrazie mille
RispondiEliminaehi amore mi manchi tanto, uno di questi giorni mi danno i minuti cosi possiamo parlare, tvb tanto. hai saputo del nuovo libro che si intitola TI PREGO LASCIATI ODIARE, secondo me deve essere bellissimo, penso che uno di questi giorni lo comprerò . ti adoro e ti penso sempre
RispondiEliminaCiao scusa hai un blog bellissimo :) cmq sai mica quando esce il secondo libro?
RispondiEliminaCiao misterioso/a lettore/lettrice! Il secondo libro si chiama Deep Betrayal (in lingua originale). Per adesso è previsto che esca entro l'anno in corso, ma non si sa né quando né che titolo avrà per l' edizione italiana.
RispondiEliminaGrazie e..continua a seguirmi!
Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3
Vi aspetto nei commenti ;)