[BLOGTOUR] "Alice nel tè e quel che non accadde" - Maria Perillo
novembre 09, 2018
Buongiorno lettori!
Oggi ospito la quinta tappa del BlogTour dedicato al libro d'esordio di Maria Perillo Alice nel tè e quel che non accadde.
Di seguito potrete leggere l'intervista all'autrice!
In questa quinta tappa del BlogTour dedicato ad "Alice nel tè e quel che non accadde!" parleremo un po' con l'autrice Maria Perillo.
Ciao
Maria e benvenuta.
"Alice nel tè e quel che non accadde!" è la tua opera d'esordio.
"Alice nel tè e quel che non accadde!" è la tua opera d'esordio.
Ti
definisci curiosa e con una grande immaginazione: hai scelto per
questo, come prima protagonista, proprio Alice?
- È stata Alice a scegliermi! Di tutti i personaggi e racconti, è sicuramente la più adatta a conoscere se stessa e i mondi paralleli che ci riserva l’esistenza. È la mia opera preferita, in assoluto. Non avrei potuto fare diversamente.
Da
dove nasce l'ispirazione di quello che potremmo definire un sequel?
- È nato per gioco. Mi divertivo con gli amici a creare parallelismi tra le nostre vicende ed un nuovo mondo di Alice. Poi, un giorno, ho deciso di cominciare a scrivere tutto…
Quanto
tempo hai impiegato dalla stesura alla pubblicazione?
- Non saprei dirlo con certezza, la prima parte è stata scritta di getto. Nella seconda parte c’è stato un lavoro interiore più lento. È come se non avessi percezione del tempo quando si parla di Alice.
La
tua Alice è cresciuta e vivrà una nuova avventura nel Paese delle
Meraviglie.
Nonostante siano presenti tutti i personaggi, qualcosa è
cambiato: la disillusione di Alice, ad esempio.
Quanto è difficile,
oggi, preservare la propria identità ed i propri sogni in un mondo
che impone degli standard?
- Molto difficile, decisamente difficile. È una scelta quotidiana che richiede coraggio. Uscire dagli schemi, conoscere se stessi e poi il mondo, implica un’uscita forzata dalla zona di comfort e, mi rendo conto, che richiede un vero e proprio lavoro ma, si sa, conoscenza e felicità rappresentano un lavoro a tempo pieno.
Ti
sei ispirata al capolavoro di Carroll ed alla sua recente
trasposizione a cura di Tim Burton. Quanto due mezzi complementari,
quali letteratura e cinema, sono utili per sviluppare
l'immaginazione?
- Mi sono ispirata a Carroll senza ombra di dubbio, ha ispirato molto la mia vita ed il mio amore per la lettura. Tim Burton è un genio visionario, proprio come Carroll. Ecco il punto d’incontro, l’incastro perfetto; il genio di due creature che, ognuno con la propria arte, son Maestri nel cambiare il mondo.
Il
testo è accompagnato da bellissime filastrocche. Ce ne puoi
raccontare l'origine?
- Le filastrocche rappresentano un sogno più fanciullesco. Mi piaceva scriverne da ragazzina, componevo in rima per gioco e, per gioco, ne ho fatto dono ad Alice, a me stessa ed ai lettori.
Spesso
presenti il tuo libro come una fiaba spirituale.
Da cosa deriva
quest’accezione?
- Sì, la considero una fiaba spirituale a tutti gli effetti. I rimandi alla spiritualità, ai chakra, alla numerologia ed alla meccanica quantistica sono forti. Lo scopo è proprio quello di incuriosire il lettore e fargli scoprire quella parte di sé non ancora esplorata.
Prima
di lasciarti andare: ti va di raccontarci qualche aneddoto riguardo
al libro?
- Scrivere per me è una passione, l’Alice di cui parlo conosce se stessa ed il mondo, è sicuramente un mio viaggio interiore, spirituale ed emotivo; questo credo sia chiaro. Quello che però vorrei accompagnasse la lettura, è la leggerezza del viaggio e del divenire. Alice è nata giocando con i miei amici; Raffaele, Nicola ed Emiliano. Creavo con loro questi giochi di parole per alleggerirci giornate di lavoro spesso pesanti o per trattare temi particolari… questo ha creato tutto! E ti anticipo, in anteprima, che sto già lavorando ad un’altra cosina…
...E noi siamo curiosi di scoprire di cosa si tratta :)
Grazie Maria, è stato un piacere ospitarti.
L'Autrice: Maria Perillo
E' nata a Napoli il 7 dicembre 1983. Da sempre innamorata dei libri e della scrittura, ha fatto della curiosità uno stile di vita. Esperta in evoluzione e crescita personale, per mezzo della scrittura invoglia le persone ad attraversare il proprio "Paese delle meraviglie".
ISCRIVITI AL CANALE YT |
Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads
AGGIUNGIMI GU GOODREADS |
Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a sostegno del mio impegno
DONAZIONE LIBERA |
BUY ME A KO-FI |
0 Comments
Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3
Vi aspetto nei commenti ;)