|REVIEW PARTY| Van Helsing. Blood never lies - Natascia Luchetti
dicembre 06, 2018
La vera storia dell'uomo che ha trasformato la sua vita in leggenda, la cui stessa esistenza era un'arma contro le Bestie: Abraham Van Helsing. L'essere umano deve conoscere il mondo per poterlo capire appieno ed è ciò che pensa il giovane Van Helsing nell'approcciarsi all'università e al suo futuro da medico, ma l'oscurità lo attende e non gli lascia tregua, incamminandolo per la via a lui destinata. È nelle ombre più fitte che l'incubo ha inizio, una verità inspiegabile da Abraham considerata inconcepibile: esiste il Male, esiste il Bene. Ogni tipo di creatura sovrannaturale vive tra gli uomini, con loro, e questi non ne hanno coscienza. Continuano le loro vite, schiavi della superstizione e dell'ignoranza. È impossibile concepire un futuro senza l'abisso delle tenebre e la lotta per la sopravvivenza ha inizio, perché chi uccide il male, assorbe il male. A condurre il braccio del cacciatore una sola verità, che domina persino il suo cuore: il sangue non mente mai. Dalla penna gotica di Natascia Luchetti, una nuova sfida per riportare in vita una personalità dalle tinte complesse e dal forte senso di giustizia.
Abraham Van Helsing è un giovane idealista che, ribellandosi al padre che lo voleva commerciante di stoffe, decide di studiare medicina perché mosso dall'intenzione di proteggere chi ama e salvare vite.
E' proprio all'Università di Amsterdam che, durante una lezione, conosce il professor Carvill, uomo dalla forte personalità che diventerà il suo mentore.
E' proprio insieme a Carvill che Van Helsing, andando a Londra, comincerà ad indagare sullo strano morbo del sangue putrido che infetta le donne, irrobustendole e rendendole veloci e pericolose (tanto da isolarle in strutture apposite).
Ma questo è solo l'inizio, perchè Abraham dovrà venire a patti con la sua estrema razionalità ed accettare che esistono creature sovrannaturali, che il Bene ed il Male esistono realmente e che, spesso, sono complementari.
In Van Helsing - blood never lies, quindi, seguiamo la movimentata genesi del cacciatore di vampiri ed antagonista di Dracula dal 1854 fino al 1897.
La penna di Natascia Luchetti è classica e riesce a calamitare l'attenzione del lettore, che non riuscirà a staccarsi dalle vicende narrate in prima persona dallo stesso Van Helsing, riprendendo egregiamente il metodo narrativo di Bram Stoker - ovvero il diario/romanzo epistolare - tuttavia rimanendo se stessa e con la sua personale impronta.
I personaggi sono ben caratterizzati, cosa non semplice se si lascia la narrazione ad un unico e solo protagonista che lotta per la sopravvivenza di quell'umanità e quella giustizia che ha paura di perdere. Perché uccidere mostri fa diventare mostri.
Mensione di merito va tutto alle scene più cruente e sanguinarie: vengono descritte con garbo, in modo dettagliato e, soprattutto, senza sconfinare nello splatter.
Consigliato a chi ama il gotico di classe, che riesce a rapire e stupire con il potere raffinato delle parole ed a chi ama sapere di più sulla storia del contraltare del Conte Vlad.
Recensione a cura di:
Segui "La Soffitta dei Libri Dimenticati" anche su Youtube e non perderti tutte le puntate di "ADOTTA L'EMERGENTE"
ISCRIVITI AL CANALE YT |
Trovate tutti gli aggiornamenti sulle mie letture su GoodReads
AGGIUNGIMI GU GOODREADS |
Se sei un frequentatore abituale del mio blog e ritieni
utile il lavoro che svolgo, considera l'ipotesi di fare una donazione libera a
sostegno del mio impegno
DONAZIONE LIBERA |
BUY ME A KO-FI |
Si ringrazia la CE Delrai Edizioni per l'invio del libro cartaceo
0 Comments
Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3
Vi aspetto nei commenti ;)