|REVIEW PARTY| Nevernight: i grandi giochi - Jay Kristoff
settembre 08, 2019POSSIBILI SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL PRECEDENTE VOLUME DELLA TRILOGIA
Mia è diventata una Lama, nonostante il fallimento dell'ultima prova alla Chiesa Rossa, per aver salvato gli Shahiid da morte certa in seguito al doppio gioco di due degli accoliti.
E non tutti gli Shahiid sono felici, piuttosto trovano che sia stato un errore.
Durante uno dei suoi incarichi, Mia incrocia nuovamente Ashlinn, e grazie a lei scoprirà che c'è qualcosa che le è stato taciuto riguardo all'assassinio del padre...
Jay Kristoff, nuovamente, riesce a spiazzare con intelligenza, arguzia e sarcasmo.
Cambia le carte in tavola, ci catapulta nell'antica Roma con i suoi gladiatori, svela alcune verità nascoste - ovviamente centellinandole - riguardo all'assassinio di Darius Corvere che adesso è chiaro come sia insieme fil rouge e leitmotiv dell'intera trilogia.
Ritorneranno i personaggi conosciuti in Mai Dimenticare (qui la recensione), che verranno affiancati da numerosi e nuovi personaggi cui, come in Game of Thrones, sarà meglio non affezionarsi.
La crescita di Mia, gli intrighi politici, gli inganni, i misteri, i giochi, la vendetta e la perenne ricerca sui tenebris da parte della protagonista
rendono scorrevole un romanzo che, una volta imparato a leggere lo stile narrativo ed innovativo di Kristoff ed aver familiarizzato con una trama sanguinosa, oltre che con le famigerate note a piè di pagina, ci si ritrova a leggere d'un fiato e desiderare di scoprire quale altra geniale idea sia contenuta nel volume conclusivo.
Certo è che nulla è come sembra e, anche se alcuni sono prevedibili, si rimane shoccati per i colpi di scena.
Peccato solo per la storia d'amore: del tutto inattesa e con un personaggio che sì, certo, si impara a rivalutare, ma sembra inserita solo per il politically correct.
Recensione a cura di:
Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale
0 Comments
Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3
Vi aspetto nei commenti ;)