|REVIEW PARTY| Piccole donne - Louisa May Alcott
dicembre 03, 2019
Ritorna tra gli scaffali delle librerie italiane il grande classico scritto da Louisa May Alcott, in una nuova e prestigiosa veste da "drago" Oscar Mondadori contenente l'intera tetralogia - Piccole Donne, Piccole Donne Crescono, Piccoli Uomini e I ragazzi di Jo -, in doppia colonna e in versione integrale, dedicata alle sorelle March.
Ambientato durante la guerra di secessione, la storia di Meg, Jo, Beth ed Amy - ragazze che non sono più benestanti e che sono costrette a lavorare per aiutare economicamente la famiglia in quanto il padre è andato al fronte - non è solo ricca di buoni sentimenti e spunti di riflessione, quanto un vero e proprio romanzo dalla forte inclinazione femminista.
La Alcott era una forte sostenitrice del suffraggio universale e, nonostante si sappia (grazie alla nuova biografia di Martha Saxton) quanto faticasse nel riconoscersi nel personaggio di Jo, la sua cocciuta e brillante protagonista, le ha donato il suo bisogno di scrivere per sostentarsi in un mondo che ancora non era pronto a veder una donna indossare i pantaloni.
La storia di Piccole Donne, complici i numerosi adattamenti cinematografici, è nota a tutti ma, a maggior ragione oggi che siamo circondati da tecnologia e lussi, questi romanzi di formazione riescono a far vedere le cose sotto la giusta prospettiva e insegnano a gioire delle piccole cose e dell'affetto familiare.
Dopo 150 anni è bello leggere ancora di tutto ciò che è stato e che non tornerà, in primis sentimenti ed emozioni genuini che fanno sognare ancora le ragazzine e lo rendono un capolavoro attuale ed imperdibile.
Recensione a cura di:
Si ringrazia la CE Mondadori per l'invio del libro digitale
0 Comments
Mi piace sapere cosa ne pensano i miei lettori <3
Vi aspetto nei commenti ;)